AGGIORNAMENTO RLS c151
AZIENDE CON MENO DI 15 DIPENDENTI
durata: 4 ore
Il corso consente di adempiere alla formazione di Aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza per aziende con meno di 15 dipendenti prevista dall’art. 37, comma 11, del D.Lgs. 81/08.
L’accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 ha specificato che per i corsi per RLS la modalità e-learning è da ritenersi valida solo se espressamente prevista dalla contrattazione collettiva.
periodicità annuale non obbligatoria , ma consigliata in quanto come riportato nel Comma 6 del succitato Art. 37, «La formazione dei lavoratori e dei loro Rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi».
Contenuti, tempi e modalità della formazione di cui all’ Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.Modalità di svolgimento del corso in e-learning ai sensi dell’ Accordo Stato-Regioni 07/07/2016
PROGRAMMA DEL CORSO
MODULO 1 :
Il ruolo dell’ RLS e l’importanza dell’aggiornamento per l’assolvimento puntuale del ruolo;
MODULO 2:
I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
MODULO 3:
Il Documento di Valutazione dei Rischi: contenuti minimi e obblighi di legge e normativi
Prova di verifica finale di apprendimento Test in modalità e-learning: Questionario di gradimento da parte dei partecipanti. Test di verifica di apprendimento on-line