• (+39) 0835 23 54 14
  • info@safeworksrls.it
  • SafeWorkSrls

DIRETTORE TECNICO DI CANTIERE c216

durata: 16 ore

aggiornato ambito D.Lgs. 81/08 – D.Lgs. 106/09 “Unico Testo normativo per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”

PROGRAMMA DEL CORSO:

LE RESPONSABILITA’ OPERATIVE – il Correttivo: D.Lgs. 106/09 sintesi – il concetto di responsabilità nel cantiere – la novità dell’art.97 D.Lgs. 81/08 s.m.i.c. – soggetti operativi in cantiere (Direttore di cantiere, capo cantiere, capo squadra, addetto) – l’Artigiano (GUCE 53/45 anno 2003) – il Direttore Tecnico di cantiere – il Geometra di cantiere.

AMBIENTI DI LAVORO – l’impianto di cantiere con PSC e POS – Committenza pubblica / privata – l’appalto “general contractor” – l’appalto scorporato – l’utilità operativa con “azienda virtuosa” – il minimo etico di sicurezza in cantiere – rischio: il livello di priorità – il triangolo della sicurezza – tipologia di lavoro cantieristico: analisi per settori – la Committenza pubblica / privata.

IL PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA – applicazione All. XV D.Lgs. 81/08 s.m.i.c. – il fascicolo tecnico dell’opera – gli ambienti di lavoro esterni – situazioni metereologiche – tipologie di macchine cantieristiche – l’impianto elettrico di cantiere – la problematica lavoratore extra-comunitario – attestato – attestazione.

I CONTRATTI – i contratti nella tipologia operativa cantieristica: utilità applicativa – albero responsabilità cantieristica – il controllo di cantiere ceck-list – ordine di servizio: ordine esterno – ordine diretto – ordine interno – documentazione necessaria.

RISCHI A TIPOLOGIA OPERATIVA E PER SETTORI SPECIALISTICI – prescrizioni e riferimenti a P.I.F. (Pianificazione Informazione Formazione) – linee guida Enti Superiori – uso dei DPI funzionali – il lavoro minimo: tecnologia ed utensili – lavori in quota: scale – trabatelli – ponteggi – reti di sicurezza – il POS a carattere d’urgenza: manutenzione minima – il PSS (Piano Sostitutivo di Sicurezza).

TEST DI VERIFICA apprendimento: esempio applicativo cantiere.